Religione, paura eh!!!

« Older   Newer »
  Share  
Il Prescelto
icon2  view post Posted on 21/5/2006, 18:13




ed ecco gli appunti x la temutissima prova di religioneee


La Bibbia si forma nella Mezza-luna fertile. Viene scritta in 1000 anni ed è finita intorno al 110 d.C.. Si divide in Nuovo e Antico Testamento. In tutto vi sono 73 libri: il NT è composto da 27 (21 lettere Paoline, 1 libro sull’Apocalisse, 4 Vangeli e 1 libro sugli Atti).
L’ AT è scritto principalmente in ebraico e ha alcuni tratti in aramaico. 70 saggi nel II sec a.C hanno tradotto in greco il NT. San Girolamo lo tradurrà in Latino ( la vulgata di s. Girolamo)
La Bibbia viene redatta oralmente. Il pentateuco corrisponde alla torah ebraica.
Sono stati ritrovati rotoli dell’ AT. Questi documenti erano stati seppelliti nella caverna di Cumran: formandosi delle cavità naturali usate dagli esseni( monaci asceti) che hanno seppellito i vasi con l AT e un pastore li ha ritrovati nel 1948.
Testi apocrifi: non sono considerati dalla Chiesa perché non ispirati da Dio. L’ispirazione ha come conseguenza la libertà del popolo. All’interno della comunità credente ci sono testi ispirati, ma se non appartengono al Canone vengono considerati solamente curiosità.
Canone: misura all’ interno. Ciò che è certamente ispirato da Dio in contrapposizione a ciò che potrebbe essere stato ispirato da Dio.
La Chiesa seleziona i libri apocrifi e quelli considerati ispirati in base a criteri molto semplici.
Quelli apocrifi vengono scritti successivamente e non da chi partecipa all’ esperienza descritta quelli ispirati sono scritti da chi ha partecipato all’ esperienza.
Ermeneutica Biblica: scienza dell’ interpretazione. 1) bisogna riferirsi al testo 2) la Bibbia è stata scritta intorno all’ anno 1000.
Come è stata scritta la Bibbia? Per ispirazione divina, usando criteri uguali (ermeneutica) a quelli che si usano per tutti gli altri testi a differenza del fatto che la Bibbia è parola di Dio. E’ storia.
E’ importante avere strumenti per capire la Bibbia con l’ ermeneutica. E’ ispirata è non dettata.
Nasce all’interno di una comunità credente. Non è una cosa filosofica ma è dovuta a un’ esperienza di vita. Si ha il canone per dividere i libri ispirati e quelli non ispirati.



Un rigraziamento a Mariell che mi ha passato gli appunti :shifty:
 
Top
Mariell
view post Posted on 21/5/2006, 18:16




prego non cè di che. :P :D
 
Top
bobnova
view post Posted on 22/5/2006, 16:39




:sick: grande ragazzo: ti prendi tutti i meriti sul lavoro degli altri!!!
ci vediamo a scuola! ps:quando Orphen ci prova cn jessica lascialo solo!!!!!!! :alienff:
 
Top
2 replies since 21/5/2006, 18:13   509 views
  Share